Arricchimento e ampliamento dell'offerta formativa
In base alla legge sull’autonomia scolastica, ogni istituzione organizza le proprie attività didattiche in un curricolo nazionale obbligatorio che prevede lo studio delle discipline ed un curricolo locale nel quale si vanno ad inserire i progetti di Istituto, di plesso e di classe. Tali progetti prevedono un’ ampia gamma di attività per le quali ci si avvale sia di risorse interne che della collaborazione di esperti. I progetti per l’anno scolastico 2014-2015 sono:
Progettazione curriculare della scuola dell'infanzia
Progetti | Destinatari | Finalità | Docenti | Esperti
Associazioni Istituzioni |
|
TUTTI I PLESSI | |||||
1 | PROGETTO ACCOGLIENZA | Tutte le sezioni di tutti i plessi | Favorire nei bambini un positivo inserimento ed un sereno approccio alla scuola dell'infanzia | Tutte le insegnanti di sezione | |
2 |
Progetto ED. SANITARIA |
Tutti gli alunni dell'Istituto
Comprensivo |
Favorire l'inserimento del bambino con diabete nell' ambito scolastico e a tutti i percorsi formativi. | Tutti gli insegnanti | MIUR e USR Centro regionale diabetologia
pediatrica |
BORGO S. MARIA |
|||||
3 | "CHE BELLA AVVENTURA...VIVERE LA NATURA!!!" | Tutte le sezioni Borgo | Educare i bambini alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente e della natura. | Tutte le insegnanti di sezione. | |
4 | "MAGICAMUSICA" | Tutte le sezioni | Fabio Cerqueti | ||
CALVANO | |||||
5 | "VIAGGIAMO...IN COMPAGNIA DI ULISSE" | Tutte le sezioni Calvano | Il racconto mitologico come strumento di conoscenza e osservazione....tra immaginario e reale. | Tutte le insegnanti. | |
6 | "BIMBO....ATTENTO AL
PERICOLO!!" |
2°sez. Calvano | Far comprendere al bambino il concetto di rischio attraverso l'osservazione, la
riflessione, la discussione e il confronto. |
Insegnanti Bartolone-Triozzi | |
7 | "UN VIAGGIO NEL MONDO DEI COLORI" | 3°sez. Calvano | Avviare i bambini all'espressione creativa e personale, attraverso il
piacere visivo e corporeo, manipolando i colori e sperimentando techniche cromatiche. |
Ins. Alcini-Leodori | |
8 | "UN TUFFO NELLA
PREISTORIA" |
1° sez. Calvano | Suscitare nel bambino la curiosità di conoscere la storia dell'uomo. | Insegnanti De
Berardinis-Pennaroli |
|
9 | "UN NATALE CON I FIOCCHI" | 1°sez. Calvano | Sviluppare nel bambino il sentimento dell'amicizia e la sensibilità nei confronti del diverso. | Insegnanti De
Berardinis; Pennaroli |
|
10 | "NATALE" | 4°sez. Calvano | Pace, amicizia e solidarietà. | Ins. D'Angelo; Cappelli | |
11 | "SCOPRO... VIAGGIANDO" | 5° sez. Calvano | "....Ogni conoscenza è un piccolo viaggio" | Insegnanti Mariani; Corneli | |
12 | "MAGICAMUSICA" | 1°sez. | Fabio Cerqueti | ||
13 | "IO DANZO A SCUOLA" | 2°,3°,4°sez | Noemi Teccarelli | ||
14 | Laboratori dell'area marina protetta | 4°sez. | |||
15 | MANIFESTAZIONE DI FINE ANNO | ||||
PINETO CENTRO URBANO | |||||
16 | "PINETO E LA SUA NATURA!" | Tutte le sezioni Pineto c.u. | Imparare a riconoscere i diversi ecosistemi presenti sul territorio. | Tutte le insegnanti di sezione | |
17 | "IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE PAROLE" | 1°sez. Pineto c.u. | Acquisire fiducia nelle proprie capacità comunicative, espressive, linguistiche e relazionali.Favorire lo sviluppo del pensiero e del ragionamento. | Insegnanti Copia; Paoletti | |
18 | "IL DRAGO SPUTARELLO" | 2°sez. Pineto c.u. | Riconoscere, interpretare e comunicare le proprie sensazioni,emozioni,sentimenti. | Ins.Di Marco; Di Virgilio | |
19 | "NATURA IN ARTE" | 3°sez. Pineto
c.u. |
Sviluppare le capacità creative e critiche attraverso le attività espressive e
manipolative. |
Ins.Capacchione | |
20 | "HAVE FUN WITH ENGLISH" | 3°sez. | Sviluppare le prime competenze Comunicative in L2 | Ins. Collalti | |
21 | "E' NATALE...!" | Tutte le sezioni | Sensibilizzare i bambini ai valori della solidarietà, della pace e della condivisione | Tutte le insegnanti. | |
22 | "MAGICAMUSICA" | Tutte le sezioni | Fabio Cerqueti | ||
23 | MANIFESTAZIONE DI FINE ANNO | ||||
SCERNE | |||||
24 | "AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA" | Tutte le sezioni | Favorire la consapevolezza del proprio corpo e die propri bisogni nutrizionali, e riflettere
sulle proprie abitudini alimentari. |
Tutte le insegnanti | |
25 |
"GIOCO CON LE PAROLE" (Letto-scrittura) |
3°sez. | Avvicinare il bambino al mondo della lettura e della scrittura. | Ins.Di Marcello Pompetti | |
26 | "L'ATELIER DELLA CREATIVITA' DEI
BAMBINI" |
Tutte le sezioni | Potenziare le abilità relative alla motricità fine, coordinamento oculo-manuale,
svilupparre le capacità cognitive e di relazione. |
Ins.Angelozzi,De Simone, Di Pietro | |
27 | "PICCOLI PEDONI" | Tutte le sezioni | Conoscenza della realtà stradale, rispetto delle regole stradali. | Tutte le insegnanti | Polizia stradale |
28 | "CANDIDO NATALE" | Tutte le sezioni | Sensibilizzare i bambini ai valori dell'accoglienza, della pace e della solidarietà | Tutte le insegnanti | |
29 | "AROUND ENGLISH WORLD" | Alunni di 5 anni | Suscitare negli alunni l'interesse verso un codice linguistico diverso. | Ins.D'Annunzio | |
30 | "PROGETTO TEATRO" | Tutte le sezioni | Mario Villani | ||
31 | "GIOCO-DANZA" | Tutte le sezioni | Elena Pilneva | ||
32 | MANIFESTAZIONE DI FINE ANNO | ||||
TORRE SAN ROCCO | |||||
33 | "CIBO DA....FAVOLA"
(Progetto alimentazione) |
Progetto di plesso | Far acquisire al bambino comportamenti
alimentari e stili di vita sani e corretti. Conoscere i ritmi della natura e i processi di trasformazione degli alimenti. |
Ins. Paoletti; Corradi | |
34 | "STORIE DA
RACCONTARE.........STORIE DA DISEGNARE" (Letto-scrittura) |
Alunni 4 e 5 anni | Aiutare il bambino ad interpretare e
decodificare i simboli del codice scritto ed avvicinarli al mondo della lettura. |
Ins. Paoletti | |
35 | "MUSICA E MOVIMENTO" | Tutti gli alunni | Affinare la sensibilità musicale attraverso la metodologia ludica. | Ins. Corradi | |
36 | "NATALE... INSIEME" | Tutti gli alunni | Far conoscere ai bambini attraverso la
tradizione, i valori di pace, amore e solidarietà. |
Ins. Paoletti; Corradi | |
37 | "HELLO FRIENDS" | Alunni di 5 anni | Acquisire le prime competenze in L2 | Ins. Marini | |
38 | "PROGETTO TEATRO" | Tutti gli alunni | Mario Villani | ||
39 | MANIFESTAZIONE DI FINE ANNO |
Progettazione curriculare della scuola PRIMARIA
Progetti | Destinatari | Finalità | Docenti | Esperti Associazioni Istituzioni | |
1 | VIVIAMO LA MUSICA | Centro, Calvano, Scerne | Sensibilizzare i ragazzi verso la musica di ogni genere, la melodia e il senso ritmo; far avvicinare con gioia i ragazzi ai principi portanti del linguaggio musicale. | Mauro Di Ruscio | |
2 |
MOVIMENTO IN GIOCO |
Centro, Calvano, Scerne | Promuovere lo sviluppo delle capacità relative alle funzioni senso-percettive; consolidare e affinare gli schemi motori
statici e dinamici; collegare la motricità all'acquisizione di abilità relative alla comunicazione gestuale e mimica. |
Antonio Evangelista | |
3 |
PROGETTO PER L'INSEGNAMENTO DELLA MUSICA NELLE CLASSI PRIMARIE |
Borgo, C.U. | Educare e sensibilizzare gli alunni verso la musica per una crescita culturale e per la formazione e lo sviluppo del senso civico. | MUSIC ACADEMY ITALY
(Marco Gialluca) |
|
4 |
PROGETTO DI LINGUA INGLESE |
Classe VA Calvano | Potenziare le attività di raccordo tra i vari ordini di scuola, favorendo il confronto e lo scambio di esperienze fra gli insegnanti. | Tiziana
Venditti, Scagni Enrica |
|
5 |
INTER-GENER-AZIONI- IL CALENDARIO DELLA MEMORIA 2015 |
VA- VB Centro | Ricreare il legame intergenerazionale per favorire la comprensione e il rispetto tra le generazioni e contribuire allo sviluppo delle
competenze individuali per una società più inclusiva. |
FLC-CGIL(Carla
Cantone) |
|
6 |
MANIFESTAZIONE DI FINE ANNO SCOLASTICO (SCERNE) |
Tutti gli alunni di Scerne | Promuovere la cultura della pace partendo dalla quotidianità; fare esperienza di cittadinanza attiva attraverso l'assunzione di compiti e la condivisione di idee progetto; educare alla conoscenza di sé, al rispetto dell'altro attraverso la riflessione sulle proprie modalità di comportamento | Tutti gli
insegnanti Scuola Primaria di Scerne |
Di Ruscio-
Evangelista |
7 |
MANIFESTAZIONE DI FINE ANNO (PINETO CENTRO) |
Tutti gli alunni del Centro | Vivere e sentirsi parte del territorio; Creare momenti di socializzazione fra tutte le componenti scolastiche e del territorio; Assumere atteggiamenti corretti e responsabili | Tutti gli
insegnanti della Scuola Primaria del Centro |
Marco
Gialluca, Mauro Di Riscio, Compagnia teatrale "Il Draghetto" |
8 |
SETTIMANA EUROPEA DEI RIFIUTI |
C.U.: VA,VB CALVANO: IIIA, IIIB
SCERNE:: IIA, IVA, IVB |
Educare gli alunni al rispetto e alla salvaguardia della natura e sensibilizzarli sulle tematiche ambientali. | A. Lupo | ECOCENTRO |
9 |
MANIFESTAZIONE PER LA PACE |
C.U.: VA,VB
SCERNE: IIIA, VA, VB BORGO: VA, VB CALVANO: VA |
Sensibilizzare i ragazzi alla cultura della pace | Sara Di
Vittorio, Rita Trinchieri, Mizar Specchio |
|
10 |
PROGETTO FILATELIA |
Classi terze, quarte e quinte di Scerne. | Sviluppare particolare attenzione al tema
dell'educazione al collezionismo inteso come sana gestione del tempo libero; stimolare l'interesse per i francobolli. |
POSTE ITALIANE (Maria Grazia Vitillo) | |
11 |
Progetto inclusione "GREEN" |
Tutti gli alunni | Promuovere comportamenti responsabili nei confronti dell'ambiente attraverso strategie inclusive che rendano la scuola "per" e "di" tutti. | Insegnanti curriculari e di sostegno | Giornalisti, Adriano De Ascentis, Comune,Torre di Cerrano, Ecocentro |
12 |
Progetto "1000 BAMBINI AL GRAN SASSO" |
Alunni plessi Scerne, Calvano, Borgo Scuola Primaria | Parlare del nostro territorio percorrendo un
viaggio che racchiude la storia, il presente, il futuro. |
Insegnanti scuola primaria | Centro commerciale Gran Sasso |
13 |
Progetto "LA LEZIONE VIEN...MANGIANDO" |
Alunni classi seconde e terze Scuola Primaria | Conoscere il valore nutritivo degli alimenti.
Acquisire un corretto stile alimentare e sane abitudini a tavola. |
Insegnanti classi seconde e terze scuola
primaria |
Centro commerciale CONAD |
14 |
Progetto "ATTIVITA ALTERNATIVA RELIGIONE CATTOLICA" |
Alunni scuola primaria di Calvano | Far conoscere la "Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia". Sviluppare atteggiamenti di comprensione e tolleranza nei confronti dell'altro. | Insegnanti scuola primaria di Calvano | |
15 |
Progetto ED. SANITARIA |
Tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo | Favorire l'inserimento del bambino con diabete nell' ambito scolastico e a tutti i percorsi formativi. | Tutti gli insegnanti | MIUR e USR Centro regionale diabetologia pediatrica |
Progettazione extracurricolare scuola primaria
La Scuola Primaria di Pineto offre una serie di progetti extracurricolari facoltativi e integrativi al Piano dell'Offerta Formativa.
Progetti | Destinatari | Finalità | Docenti | Esperti
Associazioni Istituzioni |
|
1 | IL GIOCO DEGLI SCACCHI | Alunni Pineto C.U. | Educare il ragazzo all'attenzione, pianificazione, memorizzazione, immaginazione, capacità decisionale, creatività, logica, rispetto delle regole | Fausto Del Papa | |
2 | Progetto "CREATIVA...MENTE | Alunni scuola primaria | Liberare la creatività degli alunni affinando e migliorando le attitudini artistiche. | De Luca A. M.; Spatola
C.; Cichella L. |
|
3 | Laboratorio INFORMATICA Livello avanzato | Alunni scuola primaria | Educare gli alunni alla multimedialità ed alla comunicazione. | Zulli A.; Paolini C. |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Nel corso dell’anno i docenti, in ambito disciplinare ed interdisciplinare, attueranno, anche in collaborazione con esperti esterni, percorsi finalizzati all’ampliamento delle conoscenze e delle abilità nonché a sanare eventuali difficoltà, verificando in itinere ed in fase finale i risultati ottenuti.
In sede di programmazione annuale i Consigli di classe concordano percorsi inerenti alle Educazioni: alla Convivenza Civile, all’Ambiente, alla Salute, alla Sicurezza, all’Orientamento, all’Affettività, alla Legalità.
Attività sportiva
Finalità: attivare procedure didattiche per consentire la partecipazione degli studenti alle attività dei Giochi Sportivi Studenteschi e per arricchirli di nuove e più complete esperienze motorie.
Docenti responsabili: prof.ssa Sofia Lattanzi e Ada Zonfa.
Attività di Orientamento formativo
Finalità: organizzare le scelte di giudizio e di comportamento degli alunni;attuare un percorso di autovalutazione atto a favorire una scelta più responsabile del corso di studi da scegliere dopo la terza media; fornire informazioni circa le scuole medie superiori.
Attività di Accoglienza / continuità
Finalità: accompagnare gli alunni in ingresso al fine di ridurre il disagio e far emergere le potenzialità e nella prospettiva di una didattica mirata che possa tenere conto degli stili di apprendimento e del background dei singoli ragazzi.
Il progetto prevede anche l’elaborazione di un curricolo verticale scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado.
Verranno, inoltre, attivati i seguenti progetti:
- Educazione alla Legalità;
- Educazione alla solidarietà: Maratona pro TELETHON;
- UDA Interdisciplinari;
- Certificazione linguistica di Inglese;
- Certificazione linguistica di Francese;
- Certificazione linguistica di Tedesco.
Progettazione curriculare scuola secondaria
Gli Organi Collegiali integrano l'attività curricolare con progetti proposti da Enti esterni, Ministero alla Pubblica Istruzione, Uffici Scolastici Regionale e Provinciale. Si avvarranno anche di interventi di esperti per l'approfondimento di tematiche previste nel Piano dell'Offerta Formativa.
Progetti | Destinatari | Finalità | Docenti | Esperti
Associazioni Istituzioni |
|
1 | Progetto "GREEN" | Tutti gli alunni | Promuovere comportamenti responsabili nei confronti dell'ambiente attraverso strategie inclusive | Curriculari e di sostegno | Ecocentro, Comune, T. di Cerrano. Esperti: giornalisti, A. De Ascentis |
2 | Progetto "Tennis nella scuola" | Classi che aderiscono | Promuovere lo sviluppo del senso di sé, della capacità sociale del ragazzo, degli aspetti morfologico-funzionali della personalità e degli aspetti caratteriali in riferimento al rispetto delle regole | S. Lattanzi | Associazione Sportiva Dilettantistica "For
tennis team" |
3 | PROGETTO "Settimana
europea dei rifiuti" |
2^A , 1^B, 2^ B, 1^, 2^, 3^ D, 2^ E | Sensibilizzare gli alunni alla tutela
dell'ambiente e favorire l'assunzione di comportamenti responsabili nel rispetto delle regole della convivenza civile. |
Artemisia Lupo | Ecocentro |
4 | PROGETTO "Io sto con TELETHON" | Alunni di tutte le classi | Promuovere comportamenti di solidarietà e partecipazione attiva in favore della ricerca per combattere la distrofia muscolare e le malattie genetiche. | A. Tartaglia | |
5 | PROGETTO NUOTO | Alunni H con gravi difficoltà di gestione | Favorire l'acquisizione da parte degli alunni di varie abilità natatorie che contribuiscono allo sviluppo globale della personalità, considerata anche sotto il profilo cognitivo, affettivo e sociale | G. Romano | Piscina Comunale Atri |
6 | PROGETTO
INTEGRATIVO "CONCENTRARSI: ISTRUZIONI PER L'USO" |
1^F | Creare le condizioni indispensabili a garantire
ad ogni alunno il successo scolastico |
F. Casilli, L. Coniglione, M. Monaci, A.
Tomassetti |
|
7 | PROGETTO "LEGALITA'
NELLE TERRE DEL CERRANO" (LA FAMIGLIA, LA SALUTE, LO SPORT E LA SCUOLA) |
Classi terze | Comprendere ed interpretare la realtà
circostante attraverso la conoscenza dell'importanza della salute come valore da tutelare e riconoscere nella scuola uno strumento fondamentale per la tutela dei diritti e il raggiungimento dell'uguaglianza |
POLIZIA MUNICIPALE | |
8 | PROGETTO "EDUCAZIONE AFFETTIVA E
SESSUALE" |
Tutte le classi | Comprendere l'importanza della prevenzione della salute in senso globale. Educare all'affettività. | Ostetriche: Fagioli Monica, Iezzi Michela | |
9 | Concorso "ENERGIOCHI 10" | Classi 1^A. 2^A, 3^A. | Far conoscere il nuovo linguaggio dell'energia che traduce linguaggi e comportamenti virtuosi diffondendo buone
pratiche per una sostenibilità energetica. |
A. Ursini | CEA "Monti della Laga" |
10 | Progetto ED. SANITARIA | Tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo | Favorire l'inserimento del bambino con diabete nell' ambito scolastico e a tutti i percorsi formativi. | Tutti gli insegnanti | MIUR e USR Centro regionale diabetologia pediatrica |
Progettazione extracurricolare scuola secondaria
La Scuola Secondaria di Primo grado di Pineto offre una serie di progetti extracurricolari facoltativi e integrativi al Piano dell'Offerta Formativa.
Progetti | Destinatari | Finalità | Docenti | Esperti
Associazioni Istituzioni |
|
1 | STAGE NEL REGNO UNITO | Tutte le classi: Alunni che ne fanno richiesta | Sperimentare praticamente e fortificare le competenze linguistico-comunicative apprese nelle attività curriculari, mediante il tirocinio in loco. | Venditti, Ursini | |
2 | PROGETTO "MOSAICO" | 2^A; 2^D | Avvicinare gli alunni a forme alternative di "fare scuola"; creare un ambiente di apprendimento cooperativo e di integrazione. | Bosica, Durante, Primavera | |
3 | PROGETTO DI ATTIVITA'
MOTORIO-SPORTIVE E AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA |
Tutti gli alunni della Scuola Secondaria | Favorire la pratica di attività motoria e sportiva tra i ragazzi, anche al di fuori dell'ambito scolastico | Lattanzi, Zonfa | |
4 | PROGETTO "NUOTO A SCUOLA" | Alunni delle classi di Scerne | Favorire il controllo dell'emotività, sviluppare l'autostima, i comportamenti relazionali e di socializzazione in un ambiente nuovo. | Ada Zonfa | |
5 | PROGETTO DI EDUCAZIONE
STRADALE "PRENDI LA BICI E VAI...." |
Alunni classi 1^D; 2^D; 1^E; 2^E; 1^F, 2^F. | Stimolare la capacità di comprendere, condividere e rispettare le norme che regolano i comportamenti in strada. | Ada Zonfa | |
6 | PROGETTO "IL GIOCO DEGLI SCACCHI" | Tutti gli alunni della Scuola Secondaria | Migliorare le capacità di: attenzione, pianificazione, capacità decisionale, memorizzazione. | A.S.D. "Le Torri del
Vomano" (A.Fausto Del Papa) |
|
7 | PROGETTO "BIGHELLONANDO" | Alunni 1^C (eventualmente,
alunni di altre classi) |
Offrire un'occasione di recupero e/o consolidamento delle abilità di base in matematica. | G. Sciullo |
Ogni progetto prevede da parte dei docenti la verifica del percorso effettuato. Ad espletamento dei corsi sarà attuato il monitoraggio per verificare la risposta di genitori ed alunni e valutare quindi l'efficacia dell'offerta formativa.
Progetti di screening ed altri progetti in atto nell'Istituto Comprensivo
Progetti | Destinatari | Finalità | Docenti | Esperti
Associazioni Istituzioni |
|
1 |
Viaggi d’istruzione
I viaggi d'istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche hanno valenza didattica e risultano essere, se ben strutturate, complementari ed integrative per l'attività curricolare.
I Consigli di classe, interclasse ed intersezione, in quanto titolari della didattica operativa nella classe, propongono mete di rilievo per le età degli alunni e per il percorso curricolare della classe in ottemperanza alle disposizioni di legge e ai criteri stabiliti dal Consiglio d'Istituto. I viaggi d'istruzione saranno effettuati al termine di un percorso di preparazione, anche pluridisciplinare, sulle tematiche specifiche, e avranno durata superiore all'orario scolastico giornaliero. Le visite guidate e le uscite didattiche saranno effettuate, invece, in orario scolastico.
Viaggi d'istruzione.
Classi proponenti |
destinazione |
data |
N. alunni |
N. Acc: |
Ora rio |
Durata |
|
1) |
1^B – 2^D SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
COLLECORVINO (PE) |
18/11/2014 |
50 |
3 |
1g |
|
2) |
3^F – 3^G SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
CONSIGLIO REGIONALE D’ABRUZZO L’AQUILA |
25/11/2014 |
34 |
4 |
1g |
|
3) |
1^F – 2^F SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
MUSEO DEL BALI’ SALTARA (PU) |
09/12/2014 |
50 |
5 |
1g |
|
4) |
3^F – 3^G SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
MUSEO DEL BALI’ SALTARA (PU) |
12/12/2014 |
34 |
3 |
1g |
|
5) |
2^D – 3^D SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
PALAZZO CHIGI ROMA |
13/12/2014 |
47 |
4 |
1g |
|
6) |
2^E SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
ABBAZIA DI FIASTRA URBISAGLIA (MC) |
13/04/2015 |
18 |
3 |
1g |
|
7) |
1^C – 2^B SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
ABBAZIA DI FIASTRA URBISAGLIA (MC) |
13/04/2015 |
40 |
4 |
1g |
|
8) |
5^A – 5^B PRIMARIA SCERNE |
POMPEI REGGIA DI CASERTA |
18/04/2015 |
32 |
3 |
1g |
|
9) |
1^B –1^D – 1^E SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
MUSEO DEL BALI’ SALTARA (PU) |
20/04/2015 |
60 |
13? |
1g |
|
10) |
5^A PRIMARIA CALVANO |
ROMA – VATICANO - COLOSSEO |
29/04/2015 |
24 |
3 |
1g |
|
11) |
2^A – 2^B – 2^C PRIMARIA VIA GARIBALDI |
CASTELLO DI LUNGHEZZALUNGHEZZA (RM) |
APRILE /MAGGIO |
71 |
6+ 1ASS. |
1g |
|
12) |
3^A – 3^B PRIMARIA VIA GARIBALDI |
PARCO OLTREMARE RIMINI |
MAGGIO 2015 |
40 |
5 |
||
13) |
3^A – 3^D – 3^F – 3^GSECONDARIA DI PRIMO GRADO |
MILANO – CENTRO STORICO – ACQUARIO PALAZZO REALE – EXPO’ – MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA |
5–6–7 / 05 / 2015 |
84 |
3? |
3gg |
|
14) |
4^A – 4^B PRIMARIA SCERNE |
PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO |
15/05/2015 |
27 |
3+1ASS. |
1g |
|
15) |
2^A PRIMARIA SCERNE |
PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO |
15/05/2015 |
17 |
2 |
1g |
|
16) |
1^A – 1^B PRIMARIA SCERNE |
PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO |
15/05/2015 |
32 |
5 |
1g |
|
17) |
2^B PRIMARIA CALVANO |
PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO |
15/05/2015 |
16 |
1 |
1g |
|
18) |
3^A PRIMARIA CALVANO |
PARCO DEI DINOSAURIMATELICA |
20/05/2015 |
22 |
2 |
1g |
|
19) |
3^A PRIMARIA SCERNE |
PARCO DEI DINOSAURIMATELICA |
20/05/2015 |
23 |
3 |
1g |
|
20) |
2^E SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
POLICORO MATERA |
25 – 30 MAGGIO 2015 |
18 |
3 |
3gg |
|
21) |
3^ - 4^ PRIMARIA BORGO S. MARIA |
CENTRO IPPICO VELINO SIRENTESANTA JONA DI OVINDOLI (AQ) |
26/05/2015 |
42 |
4 |
1g |
|
22) |
1^A – 2^A PRIMARIA BORGO S. MARIA |
ASINOMANIA SULMONA INTRODACQUA (AQ) |
28/05/2015 |
43 |
3 |
1g |
PIANO ANNUALE ESCURSIONI E USCITE SUL TERRITORIO A.S. 2014-2015.
CLASSI |
DESTINAZIONE |
DATA |
Numero alunni |
Acc. |
Orario |
|
1) |
SCUOLA INFANZIA CALVANO |
TORRE DEL CERRANO |
03/10/2014 |
23 |
2 |
|
2) |
2^ PRIMARIA SCERNE |
VILLA MEDORO - ATRI |
03/10/2014 |
17 |
2 |
|
3) |
1^ B SCUOLA SECONDARIA |
ISTITUTO GRUE CASTELLI |
04/10/2014 |
20 |
3 |
|
4) |
1^ - 2^ - 3^ INFANZIA SCERNE |
CANTINA MAZZAROSA ROSETO DEGLI ABRUZZI |
06/10/2014 |
65 |
6 |
9.45 12.00 |
5) |
PRIMARIA VIA GARIBALDI |
TENUTA SANT’ILARIOPINETO |
08/10/2014 |
24 |
2 |
|
6) |
4^ A – 4^ B PRIMARIA SCERNE |
VILLA MEDORO - ATRI |
09/10/2014 |
27 |
3 + 1 ASS. |
|
7) |
1^ - 2^ - 3^ INFANZIA SCERNE |
FRANTOIO QUARANTAROSETO DEGLI ABRUZZI |
13/10/2014 |
65 |
6 |
9.45 12.00 |
8) |
3^ PRIMARIA SCERNE |
AZIENDA AGRICOLA“CERULLI IRELLI” |
20/10/2014 |
23 |
2 |
|
9) |
1^ A – 1^ B PRIMARIA SCERNE |
OLEIFICIO MATALUCCI |
29/10/2014 |
32 |
3+1 ASS. |
|
10) |
SCUOLA INFANZIA TORRE S. ROCCO |
OLEIFICIO MATALUCCI |
06/11/2014 |
29 |
2 |
|
11) |
2^ PRIMARIA SCERNE |
PANIFICIO DI MARZIOROSETO DEGLI ABRUZZI |
07/11/2014 |
34 |
2 |
|
12) |
3^ F -3^ G SECONDARIA PRIMO GRADO SCERNE |
ISTITUTO GRUE CASTELLI |
08/11/2014 |
34 |
3 |
|
13) |
1^ F SECONDARIA SCERNE |
BIBLIOTECA COMUNALE SCERNE |
DA DEFINIRE |
23 |
2 |
|
14) |
1^ F SECONDARIA SCERNE |
POLIFUNZIONALE PINETO PER VISIONE FILM |
13/11/2014 |
23 |
2 |
|
15) |
1^ – 2^A PRIMARIA BORGO S. MARIA |
FRANTOIO MATALUCCISCERNE |
29/11/2014 |
43 |
4 |
|
16) |
5^ A – 5^ B PRIMARIA SCERNE |
MUSEO UNIVERSITARIO DI CHIETI MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CHIETI |
29/11/2014 |
32 |
4 |
|
17) |
2^ B – 3^ B PRIMARIA CALVANO |
LORETO APRUTINOBIBLIOTECA COMUNALE |
29/11/2014 |
38 |
3 |
|
18) |
5^ A – 5^ B PRIMARIA VIA GARIBALDI |
CONCORSO “CALENDARIO DELLA MEMORIA” AULA DELLA PROVINCIA TERAMO |
01/12/2014 |
43 |
4 |
|
19) |
4^ A – 4^ B PRIMARIA SCERNE |
CASA NATALE “GABRIELE D’ANNUNZIO” - PESCARA |
01/12/2014 |
27 |
3+1 ASS. |
|
20) |
1^ – 2^A PRIMARIABORGO S. MARIA |
FEBO GARDEN CITTA’ SANT’ANGELO |
13/12/2014 |
43 |
4 |
|
21) |
1^ - 2^ - 3^ INFANZIA SCERNE |
SUPERMERCATO CONAD |
19/01/2015 |
65 |
6 |
9.45 12.00 |
22) |
2^ PRIMARIA SCERNE |
LIBRERIA MONDADORI GIULIANOVA |
06/02/2015 |
17 |
2 |
|
23) |
4^ PRIMARIA BORGO S. MARIA |
MUSEO DELLE GENTIPESCARA |
03/03/2015 |
19 |
2 |
9.45 11.45 |
24) |
3^ A – 3^ B PRIMARIA CALVANO |
SUPERMERCATO CONAD |
04/03/2015 |
43 |
4 |
9.15 11.30 |
25) |
1^-2^-3^ SEZ. INFANZIA CORFU’ |
PARCO FILIANI |
09/03/2015 |
39 |
3 |
10.00 11.30 |
26) |
4^ PRIMARIA BORGO S. MARIA |
MUSEO DELLE GENTIPESCARA |
18/03/2015 |
19 |
2 |
9.15 11.45 |
27) |
SCUOLA INFANZIA TORRE S. ROCCO |
GRUPPO “DI FELICE”TORRE S. ROCCO |
20/03/2015 |
29 |
2 |
9.30 12.00 |
28) |
5^ B PRIMARIA CALVANO |
CASA NATALE D’ANNUNZIOPESCARA |
25/03/2015 |
21 |
2 |
|
29) |
4^ PRIMARIA BORGO S. MARIA |
MUSEO DELLE GENTIPESCARA |
25/03/2015 |
19 |
2 |
9.15 11.45 |
30) |
4^ A – 4^ B PRIMARIA SCERNE |
LIBRERIA MONDADORI - GIULIANOVA |
26/03/2015 |
27 |
3+1 ASS. |
|
31) |
3^ A – 3^B PINETO VIA GARIBALDI |
CITTA’ SANT’ANGELO |
13/04/2015 |
40 |
4 |
|
32) |
3^ A PRIMARIA BORGO3^ UNICA PRIMARIA SCERNE |
SUPERMERCATO CONAD |
15/04/2015 |
46 |
4 |
|
33) |
1^SEZ. INFANZIA CORFU’ |
AREA MARINA PROTETTA TORRE DEL CERRANO |
17/04/2015 |
18 |
3 |
9.45-12.00 |
34) |
1^A – 2^A PRIMARIABORGO S. MARIA |
GIOCOLANDIA GIULIANOVA |
18/04/2015 |
43 |
4 |
|
35) |
1^ - 2^ - 3^ INFANZIA SCERNE |
PASTICCERIA MAZZOCCHETTI C.DA SAN GIOVANNI - ROSETO |
20/04/2015 |
65 |
6 |
9.45-12.00 |
36) |
3^ PRIMARIA SCERNE |
AREA MARINA PROTETTATORRE DEL CERRANO |
20/04/2015 |
23 |
2 |
|
37) |
3^ A PRIMARIA CALVANO |
AREA MARINA PROTETTA TORRE DEL CERRANO |
22/04/2015 |
22 |
2 |
|
38) |
2^- 3^SEZ. INFANZIA CORFU’ |
AREA MARINA PROTETTA TORRE DEL CERRANO |
24/04/2015 |
22 |
2 |
9.45-12.00 |
39) |
1^ A – 1^ B SCUOLA PRIMARIA VIA GARIBALDI |
RURABILANDIA |
24/04/2015 |
49 |
3 |
|
40) |
2^B PRIMARIA BORGO S. MARIA |
MUSEO DELLE GENTIPESCARA |
27/04/2015 |
20 |
2 |
8.30-12.00 |
41) |
5^ B PRIMARIA CALVANO |
AREA MARINA PROTETTA TORRE DEL CERRANO |
29/04/2015 |
21 |
2 |
|
42) |
2^ B PRIMARIA CALVANO |
BUTTERFLY FARM MARINA DI CITTA’SANT’ANGELO |
04/05/2015 |
18 |
2 |
|
43) |
3^ A PRIMARIA CALVANO |
BUTTERFLY FARM MARINA DI CITTA’SANT’ANGELO |
04/05/2015 |
22 |
2 |
|
44) |
2^B PRIMARIA BORGO S. MARIA |
MUSEO DELLE GENTIPESCARA |
04/05/2015 |
20 |
2 |
8.30-12.00 |
45) |
1^ - 2^- 3^SEZ. INFANZIA CORFU’ |
LUNGOMARE SCERNE |
12/05/2015 |
39 |
3 |
10.00-12.00 |
46) |
3^ SEZ. INFANZIABORGO S. MARIA |
BUTTERFLY FARM MARINA DI CITTA’SANT’ANGELO |
13/05/2015 |
22 |
3 |
9.30-11.45 |
47) |
1^ A SCUOLA PRIMARIA VIA GARIBALDI |
BUTTERFLY FARM MARINA DI CITTA’SANT’ANGELO |
14/05/2015 |
24 |
2 |
|
48) |
5^ A PRIMARIA CALVANO |
CASA NATALE D’ANNUNZIOPESCARA |
14/05 2015 |
25 |
2 |
|
49) |
3^ A – 3^ B PINETO VIA GARIBALDI |
ATRI |
14/05/2015 |
40 |
4 |
|
50) |
1^ B SCUOLA PRIMARIAVIA GARIBALDI |
BUTTERFLY FARM MARINA DI CITTA’SANT’ANGELO |
15/05/2015 |
25 |
2 |
|
51) |
1^ – 2^A PRIMARIABORGO S. MARIA |
LE APINE MONTESILVANO |
16/05/2015 |
43 |
4 |
|
52) |
4^ A – 4^ B PRIMARIA CALVANO |
MUSEO ITTICO - PESCARA |
20/05/2015 |
42 |
3 |
|
53) |
5^A – 5^ B PRIMARIA SCERNE |
TEATRO COMUNALE ATRI |
04/06/2015 |
32 |